
Un segmento chiave del settore estetico, è composto da estetisti che hanno deciso di diventare proprietari del proprio centro. Tra tutte queste figure, ci sono alcune con doti dalla nascita da leader, altri che studiando e formandosi, si differenziano per avere un profilo più aziendale o esecutivo.
Se vorresti diventare il manager nel negozio in cui lavori, o aprire un negozio tutto tuo, nell’articolo di oggi ti spieghiamo come fare per diventare il miglior boss all’interno del tuo centro. Continua a leggere!
Formazione per estetisti: come essere il miglior manager del tuo negozio
Il settore dell'estetica e della bellezza è costituito da una rete di piccole, medie e grandi imprese, gestite da professionisti appassionati. Per prima cosa bisogna saper bisogna imparare una gestione efficace del tempo sviluppare la mentalità imprenditoriale e imparare a guidare un gruppo di professionisti. Per evidenziare nel settore questi profili, si ha bisogno di formazione e conoscenze chiave di gestione aziendale.
Se inizi dal basso starai ricoprendo diversi ruoli contemporaneamente come il direttore del negozio, manager vendite, l’estetista e receptionist. A questo punto devi prendere una decisione: diventare solamente manager e assumere personale, formare un team e investire nelle nuove tecniche e attrezzature se vorrai crescere.
Quello che devi imparare è delegare al tuo team per poterti dedicare alla parte manageriale, per poter parlare con i clienti in modo amichevole, per parlare con i fornitori ecc. Non puoi essere ovunque, perché significherebbe fare un po’ di tutto, ma male.
Per fare questo, devi investire in formazione specializzata e in sessioni di consulenza strategica alla mano di un professionista, che ti insegni nuove tecniche e consigli per sviluppare il tuo lavoro di manager.
Cosa bisogna fare per essere un buon manager?
Questa persona, oltre ad essere il gestore dell'impresa, è un profilo incaricato di:
- Creare sinergie tra i lavoratori, mantenere buoni rapporti di lavoro e il loro interesse e fedeltà, nonché di rafforzare la vostra motivazione.
- Comunicare con il tuo staff in modo chiaro, motivante ed empatico.
- Trasmettere la tua conoscenza al team, così potrai affidare alcuni dei tuoi compiti chiave ai dipendenti più esperti.
- Condividere i tuoi valori con il tuo staff, genera un senso di comunità e di appartenenza. Questo ti aiuterà ad aumentare il tuo impegno verso il tuo marchio e i tuoi obiettivi.
- Definire correttamente le responsabilità e i compiti da svolgere. Assegnali in base all'esperienza, alle abilità e agli atteggiamenti del tuo personale.
- Investire nella formazione per te e per il tuo team, sia a livello di applicazione di trattamenti con prodotti e apparecchiature all'avanguardia, sia a livello di vendite, abilità comunicative, marketing, utilizzo di social network e anche gestione aziendale.
- Avere fiducia dei tuoi lavoratori e dando loro l'opportunità di mostrare i loro metodi, senza trascurare le procedure. Se sentono che ti fidi di loro, saranno grati, si impegneranno di più e saranno più fedeli.
Come può un partner tecnologico come flowww?
Oltre a offrirti una visione globale della tua attività, ti permetterà anche di dare al tuo team strumenti specifici, che li aiuteranno a svolgere con successo i compiti chiave del lavoro quotidiano. Se il tuo team ti aiuta a gestire la tua attività, potrai delegare con la tranquillità che si sta seguendo un metodo e che le cose stanno andando bene.
- Gestione dei clienti + Agenda. I tuoi clienti potranno registrare nuovi clienti e accedere alle loro schede per ottenere tutte le informazioni necessarie per assisterli in modo specializzato. Inoltre, potranno dare appuntamenti all'ordine del giorno, intraprendere azioni su di essi e convalidarli per procedere alla riscossione del servizio.
- Fatturazione giornaliera. I tuoi dipendenti potranno fatturare i tuoi servizi e vendere prodotti, bonus, pacchetti e abbonamenti. Inoltre, potranno aiutarti con le chiusure di cassa e con il controllo degli abbonamenti, assegni regalo, pagamenti differiti, etc.
- Controllo stock. I tuoi dipendenti possono anche aiutarti a gestire il tuo inventario dal proprio sistema. Avere il tuo stock digitalizzato permetterà loro di visualizzare ciò che viene speso ogni giorno, che cosa è più venduto e a che ritmo. Questo permetterà loro di coordinarsi con te per effettuare gli ordini di prodotto sempre in tempo utile, al fine di evitare rotture di stock.
- Controllo entrate e assegnazione di commissioni. I tuoi dipendenti potranno registrare la loro giornata e ricevere commissioni per la vendita. Nel frattempo, tu sarai in grado di monitorare gli incentivi assegnati ai lavoratori grazie alla relazione delle commissioni.
Vuoi saperne di più sui vantaggi di lavorare con un partner tecnologico specializzato in estetica e bellezza? Diventa il tuo miglior alleato e appoggiati a lui per essere il miglior manager che ha bisogno del tuo negozio. Prova ora flowww ed esplora i suoi strumenti!