Fatturazione e Scontrino elettronico senza registratore di cassa

> Fatturazione e Scontrino elettronico senza registratore di cassa

La fatturazione elettronica associata direttamente all’agenzia dell’entrate. Abbiamo sviluppato un sistema per il quale non serve avere un registratore fiscale telematico nel centro, perché flowww passerà direttamente gli scontrini all’agenzia delle entrate attraverso API.

 

La vera novità introdotta dalle nuove norme sullo scontrino riguarda la possibilità per gli esercenti, a differenza del passato, di emettere validamente gli scontrini elettronici anche senza registratore di cassa. 


 

Scontrino elettronico senza registratore di cassa

 

Come funziona

 

In Italia dal 1° luglio 2019 è iniziata la graduale sostituzione degli scontrini e delle ricevute fiscali con i corrispettivi elettronici. Dal 1° gennaio 2021 scontrini e ricevute sono definitivamente sostituiti da un documento commerciale, che può essere emesso esclusivamente utilizzando un registratore telematico (RT) o una procedura web messa a disposizione dall’Agenzia delle entrate.

 

Quando non è obbligatoria l’emissione della fattura (se non richiesta dal cliente), per operazioni come possono essere il commercio al minuto e attività simili, si deve certificare i corrispettivi tramite memorizzazione trasmissione telematica degli stessi all’Agenzia delle entrate.

 

Con questa nuova modalità i dati necessari ai fini fiscali vengono così inviati direttamente al fisco in via digitale. Il cliente non riceverà più uno scontrino ma un documento commerciale (senza valore fiscale), cartaceo o via email, che potrà essere usato per resi e garanzie.

 

 

Modalità di emissione degli scontrini elettronici

L’Agenzia delle Entrate (AdE) ha previsto diverse modalità per inviare gli scontrini elettronici:

  1. Acquisto di un registratore di cassa telematico (RT) che, collegato ad internet, invia automaticamente le informazioni richieste al fisco. Diversi sono i modelli presenti sul mercato, più o meno economici e pratici. flowww si integra al registratore fiscale di cassa Epson, funzionante sempre e solo con un computer di sistema operativo  Windows.
  2. Un sistema che permette l’invio degli scontrini elettronici tramite un portale dedicato. Il portale “Fatture e Corrispettivi” è accessibile tramite SPID o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e su questo, dopo aver effettuato la registrazione, il contribuente deve seguire la procedura indicata da AdE per comunicare corrispettivi e incassi giornalieri. La procedura d’invio sul portare della AdE invece può risultare in qualche modo macchinosa e poco lineare, richiedendo tempo e attenzione.
  3. La terza modalità di emissione telematica degli scontrini cerca di ovviare a queste problematiche. flowww come software online a misura per centri d'estetica, interfacciandosi direttamente con AdE, permette un invio semplice, veloce e pratico degli scontrini elettronici. Compilato lo scontrino, questo viene automaticamente inviato ad AdE, che ricevuta la richiesta invia istantaneamente al richiedente il numero progressivo identificativo dell’operazione (un codice univoco). Assieme a quest’ultimo viene inviato anche un documento PDF che l’esercente può stampare tramite stampante Bluetooth o inviare al cliente via email o chat.

L’utilizzo di queste piattaforme semplifica l’invio dei corrispettivi giornalieri e azzera i costi del registratore di cassa telematico, permettendo anche ai piccoli commercianti e i meno esperti di assolvere pienamente ai propri obblighi fiscali e normativi.

 

Come fare attraverso flowww

 

image (1)-4

 

Per attivare l’invio online di scontrini direttamente all’Agenzia delle Entrate, dovrai configurare lo scontrino elettronico dalla scheda di ogni clinica in cui si vuole attivarlo.

 

E’ molto importante che la partita IVA della scheda della clinica coincida con il nome dell’usuario indicato. Il sistema invierà gli scontrini e le fatture nel momento in cui si stamperanno, di forma totalmente trasparente. 

 

I dati cassetto fiscale che verranno inseriti in flowww, sono di estrema importanza per questione di connessione con l'Agenzia delle Entrate. Saranno 100% sicuri, segreti e criptati, flowww non avrà il permesso di accesso ad alcun dato.

 

Integrando il tuo programma emetti lo scontrino elettronico senza bisogno del registratore di cassa. Gli scontrini elettronici vengono depositati all'Agenzia delle Entrate e non hai bisogno di altro. Permetti al tuo software flowww di integrarsi con AdE per l'emissione di scontrini elettronici.

Lasciati guidare dai nostri esperti flowww, chiedi una consulenza gratuita!

 

 

 

Altri articoli

Gestione,Bellezza o benessere

Pressoterapia, il trattamento di punta che devi offrire ...

Cosa dovrebbe includere un piano aziendale di bellezza e ...

Come creare un e-commerce per la tua attività di bellezza e ...

Come raggiungere il 99% nell'occupazione della tua agenda?

Quanti clienti perdi per non avere appuntamenti online?

5 errori nella gestione dei centri estetici

Utilizza i canali di vendita online e raggiungi i tuoi ...

Perché utilizzare la firma digitale delle sedute per ...

Come motivare il tuo team di professionisti

Come definire gli obiettivi di vendita nella tua attività ...