
All'inizio della tua giornata, vai in agenda e guardi gli appuntamenti che hai. All'improvviso ti rendi conto che uno dei tuoi clienti ha disdetto l'appuntamento che avrebbe avuto tra qualche ora? Per caso è sempre il solito cliente fastidioso?
Questo può accadere regolarmente, durante ogni tua giornata lavorativa. Per caso non sai come rimediare e hai paura che mancheranno a ogni loro appuntamento lasciando quel tremendo buco nell'agenda?
Sappiamo come non sia per niente piacevole la perdita di tempo e di soldi. La buona notizia è che si possono prendere provvedimenti. Leggi come fare con il tuo sistema di gestione FLOWww.
Problemi con appuntamenti non assistiti? Abbiamo la soluzione per te per evitare i no-show
Le cancellazioni effettuate nello stesso giorno e gli appuntamenti non assistiti generano una perdita di redditività, ore morte, dipendenti senza lavoro, disordine nelle proiezioni di occupazione e di vendita. Ma cosa puoi fare per risolvere questo problema e ridurre gli appuntamenti non assistiti o cancellati?
Se già mandi promemoria di appuntamento ai tuoi clienti per evitare dimenticanze, devi fare un passo avanti. Applica alcune opzioni del sistema FLOWww che ti aiuteranno a dissuadere i tuoi clienti dal mancare i loro appuntamenti e ad aumentare il loro impegno con il tuo centro.
Possibili cause di no-show
- Mancanza di comunicazione: quando il cliente prenota online il suo appuntamento e rimane nell'incertezza. Avrò prenotato bene? Arriverà la notifica al centro estetico? Questo accade perché non hanno ricevuto un messaggio di conferma, per chiarire i dubbi e che gli faccia sapere che hanno prenotato correttamente.
- Il cliente dimentica i suoi appuntamenti: se si prenota con più di una settimana di anticipo e non abbiamo attivo un sistema di notifiche promemoria, diventa alta la probabilità di dimenticare.
- Se continuano a mancare ai loro appuntamenti: se invii messaggi al cliente in ogni fase del processo, è probabile che si tratti di mancanza di impegno o indifferenza. Qui il problema è la mancanza di una chiara politica di cancellazione e di una strategia di fidelizzazione e di mantenimento dei clienti efficace.
Conosciamo le cause dei tuoi problemi, ora è il momento di darti soluzioni per ottimizzare il processo di prenotazione di appuntamenti e per migliorare la comunicazione che hai con i tuoi clienti.
Bloccare l’opzione di prenotazione tramite l’app FLOWww Me
Se il solito cliente che manca agli appuntamenti prenota dall'app FLOWww Me, potrai impedirgli di prenotare online. In questo modo il cliente sarà costretto a chiamarti, dovendo obbligatoriamente avere un’esperienza più diretta e personale.
Al momento della chiamata telefonica, potrai decidere se parlargli e fargli capire l’importanza che ha per te quella prenotazione, per il tuo team che lo sta aspettando e per il tuo centro estetico in generale. Trattalo sempre con gentilezza, ma fagli capire il problema per far sì che non si ripeta.
Per attivare questa opzione dovrai entrare nella scheda cliente della persona in questione. Entrare nel tuo sistema e fare clic su Gestione clienti + Ricerca e digitare il nome del paziente. Una volta entrato nella sua scheda, recati alla parte Configurazione e fai clic sul quadratino “Impedire appuntamenti dall’App”. Ed il gioco è fatto!
Opzione di acquisto obbligatorio di buoni (con pagamento anticipato)
Un’altra opzione che ti permetterà di ridurre drasticamente i no-show, sarà rendere obbligatorio l’acquisto di un buono per ricevere un trattamento. Questo succede, per esempio, quando un cliente prenota un trattamento come la luce pulsata e continua a cancellare le prenotazioni ogni sessione.
Attivando l’opzione, i tuoi clienti dovranno comprare anticipatamente un buono (per esempio 5 sessioni di laser) e pagare in anticipo tutte le sessioni. Così quando non verranno all’appuntamento potrai scontare dal loro buono una sessione laser ed evitare problemi per la volta dopo, sicuramente si ricorderanno!
Nel tuo sistema fai clic su Configurazione + Sistema e recati in basso alla domanda “E’ obbligatorio avere acquistato un buono prima di un trattamento?”, seleziona SI.
Proteggi il tuo centro di estetica e bellezza, conosci i tuoi clienti. Inizia oggi stesso a ridurre la cancellazione di appuntamenti e così evitare i no-show con le opzioni che FLOWww mette a tua disposizione!
Se non vedi l’ora di usufruire questi vantaggi, ma ancora non hai un software per la gestione e il marketing del tuo centro estetico o salone di bellezza, chiedi subito una dimostrazione personalizzata. Non vediamo l’ora di farti vedere come lo facciamo bene!