Se stai pensando di aprire un centro estetico, sicuramente starai cercando la posizione ideale. Per prima cosa, la clinica o il centro estetico dovrà essere in una strada con buona affluenza, buona visibilità e accesso.
É ideale che tu faccia una ricerca dettagliata dell'ubicazione, del livello di attività e traffico dei negozi intorno e del comportamento abituale del pubblico obiettivo.
Il successo del tuo negozio può dipendere molto dalla localizzazione, quindi prima di aprire, dovrai cercare e trovare dove aprire il centro estetico o salone di bellezza. Assicurati che ti offra le condizioni di cui hai bisogno per garantire alla tua attività un flusso di clientela che ti offrano entrate durante molti anni e una clientela stabile e pronta da fidelizzare. Vuoi sapere come fare? Continua a leggere! Ti diciamo tutto quello che devi sapere prima di aprire.
Qual è la migliore posizione per aprire un centro estetico?
Cerca di mantenere la distanza dalla concorrenza
Nel settore estetico e della bellezza c'è molta concorrenza. I potenziali clienti passeggiando per la strada in cerca di un nuovo centro, tendono a comparare molto i prezzi. Per questo se vuoi mantenerti esclusivo nella zona o almeno nella via dove hai aperto, ti consigliamo di studiare in anticipo l'ubicazione dei negozi già aperti che potrebbero offrire i tuoi stessi servizi.
Cerca di aprire vicini a negozi affini
Parliamo di negozi relazionati con la cura della persona e del benessere come possono essere palestre, parrucchieri, SPA, nutrizionisti ecc. Chi cura i propri capelli e il proprio fisico, può essere interessato alla cura del viso e del corpo. In più, chi frequenta centri benessere o palestre, ha un livello di acquisto medio o alto. Per questo cerca di trovare uno spazio per te in questa zona, analizza i prezzi e fai calcoli per sapere se il tuo negozio potrà essere adatto e complementare all'offerta dei servizi della zona.
Cerca di aprire vicino a ospedali e hotel
Anche se può sembrare una zona atipica, c'è una ragione. Per prima cosa se decidi di stabilirti vicino ad un ospedale o cliniche private, potrai approfittare del passaggio continuo di persone e il desiderio di stare meglio e coccolarsi.
Se invece, troverai vicino un hotel, potrai approfittare dei lavoratori o turisti che hanno bisogno un luogo che li aiuti a riposare e recuperare le energie, o trattamenti di cui si ha bisogno quando meno te lo aspetti.
Ti consigliamo di creare pacchetti ad hoc, pensa a ciò che potrebbe aver bisogno un lavoratore all'ultimo minuto o un turista affaticato. In più potrai cercare un accordo con l'hotel vicino al tuo centro e potrete collaborare per offrirvi a vicenda nuovi clienti.
Cerca di aprire vicino una zona commerciale, di uffici
Le zone commerciali e aree di uffici sono buone zone di passaggio. Potrai approfittare della vicinanza creando un rapporto professionale e di fiducia, dove potrai realizzare accordi commerciali e sconti.
In più, sfrutta gli orari di ufficio della zona circostante per avere sempre pieno il tuo centro d'estetica. Potrai trarre vantaggio dalle ore di pausa pranzo, sempre abbastanza vuote, per creare sconti e invogliare i lavoratori a passare dal tuo centro per rilassarsi e continuare la giornata con più energia.
Ognuna di queste opzioni ha i suoi vantaggi e potrai integrare i suoi effetti per poter aumentare la presenza del tuo business, al fine di facilitare il reclutamento di nuovi clienti, sia persone che passano davanti alla tua clinica o centro, come attraverso le raccomandazioni di altre aziende, e anche, per la posizione, avendo effettuato una ricerca su Google My Business di estetica vicino alla zona dove stanno per acquistare, lavorare o svolge altri tipi di attività come l'allenamento, rilassarsi o lasciare i bambini a scuola o in un locale per festeggiare il compleanno.
Studia il livello di acquisto medio della zona
Un punto chiave da analizzare prima di stabilirti in una zona concreta, è realizzare un'analisi di livello di acquisto degli abitanti del quartiere. Potrai vedere che tipo di negozi ci sono nella zona, il prezzo dei servizi e cercare di far corrispondere i tuoi a quelli visti.
Conoscere queste informazioni prima, ti aiuterà a capire se potrai affittare il locale secondo il budget che hai, se il modello di negozio che hai prodotto sia in linea con le necessità e il potere d'acquisto degli abitanti e clienti della zona e, di conseguenza, prendere decisioni.
Avendo queste informazioni con anticipo, sarà molto più facile per te trovare il posto ideale per la tua clinica, dove aprire il tuo centro estetico. Dopodiché con flowww e i nostri consigli potrai ottenere il massimo dal tuo centro e captare più clienti ed avere il tuo centro sempre pieno per farlo crescere.
Noi di flowww possiamo garantirti un software che semplifica il tuo lavoro, gestisce al meglio la tua organizzazione, un fedele partner marketing per trattare al meglio i tuoi clienti e creare promozioni personalizzate. Potrai dimenticarti dei difficili compiti quotidiani e vivere con più serenità!
Prova la nostra soluzione, gratis.