
Se hai un business di estetica, bellezza o salute, è molto probabile che tu abbia la necessità di avere una tecnologia che ti aiuti ad avvicinarti ai tuoi clienti e ad adattarti alle loro nuove abitudini. Dopo aver scoperto alcune tecniche di vendita, perché non rafforzare l'ingresso dei potenziali clienti con un negozio online e aumentare le vendite?
Qual è la chiave per aprire un ecommerce per la tua attività di estetica e bellezza, con il quale vendere i tuoi prodotti? Il cliente è online e le sue abitudini di consumo sono cambiate, quindi adattati a loro e cerca la soluzione perfetta per ottenerlo, senza che ti sfugga di mano. Leggi di più nell’articolo!
Come creare un eCommerce da zero
Cos’è un eCommerce?
Il termine inglese e-commerce è un'abbreviazione di commercio elettronico (electronic commerce), concerne tutte le relazioni commerciali, l'acquisto e la vendita di prodotti e servizi, realizzate mediante l'uso di computer e reti telematiche, attraverso internet, e più semplicemente lo shopping online.
Perché è importante avere un eCommerce?
La difficoltà maggiore che hanno le aziende è comprendere appieno le potenzialità del web e fidarsi di queste piattaforme per vendere i propri prodotti. Ti sveliamo un segreto.. le aziende più coraggiose che aprono un sito web e un negozio online, vengono premiate con vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.
Avere un e-commerce significa avere un ulteriore punto vendita quindi più raggio d'azione, non in una città o in una particolare nazione, ma su internet quindi un'enorme visibilità dei prodotti. Decidendo di avviare attività sul web e quindi affiancando la classica vendita ad una strategia online, raggiungerai alcuni obiettivi importanti come:
- ampliare il proprio bacino di clienti
- acquisire più visibilità
- aumentare del fatturato
- ottenere più fedeltà del cliente
Quali sono le piattaforme eCommerce più utilizzate?
- Shopify: semplice da utilizzare è la piattaforma ecommerce più completa per avviare e far crescere un business di successo a livello globale. In Italia, invece, è solo recentemente che ha cominciato ad essere considerata.
- WooCommerce: è il plug-in utilizzato per montare un ecommerce quando si creano siti web con WordPress.
- Prestashop: è una soluzione ecommerce opensource, ovvero liberamente modificabile dagli utenti. Molto utilizzata in Italia, e pensata soprattutto per negozi con ampio margine di vendita.
- BigCommerce: è una piattaforma che si adatta sia alle piccole realtà aziendali che a quelle più grandi. E’ una delle piattaforme preferite dalle aziende, perché semplice da utilizzare.
- Magento: è una piattaforma pensata per negozi online con volumi d’affari molto importanti, e infatti è considerata uno dei CMS più completi nel settore ecommerce.
Quanto costa aprire un eCommerce?
Il costo dello sviluppo di un sito web con ecommerce si aggira intorno ai 1.500 € fino a 6.000 € per un'attività di medie dimensioni. Se poi si passa a plug-in personalizzati a livello aziendale può costare da 10.000 € fino a 30.000 €.
Hai un negozio di bellezza? Puoi avere il tuo ecommerce con FLOWww.
Se i tuoi clienti possono avere una banca online senza dover passare dall’ufficio, ordinano cibo a domicilio da un'app, perché dovrebbero continuare a chiamarti o a passare dal tuo centro per prendere un appuntamento o fare un acquisto?
È un dato di fatto, il futuro del business dell'estetica, della bellezza e della salute è online. E quando parliamo di "essere online", non intendiamo solo avere un sito web o un social network, ma anche lavorare con un sistema di gestione e marketing online come FLOWww che ti permette avere un ecommerce e la possibilità di avere un'app per i clienti, che offra loro la possibilità di prenotare e acquistare online.
Se ora già hai capito come creare un eCommerce e vuoi averne uno per il tuo negozio di estetica, chiedi subito una dimostrazione personalizzata con uno dei nostri consulenti esperti e prova il nostro sistema di gestione, non te ne pentirai!