
Gestire un salone di bellezza richiede abilità che vanno al di là del know-how essenziale per l'esercizio di un'estetista. Come in ogni business, le preoccupazioni vanno dalla scelta e decorazione del locale, alla formazione e professionalità degli ausiliari, al controllo degli inventari, alla finanza, alle strategie di reclutamento e fidelizzazione dei clienti... la lista sembra infinita!
La buona notizia è che puoi contare su strumenti come flowww (software di gestione e marketing per centri di bellezza) che ti permettono di gestire in modo efficiente il tuo centro estetico. Nel post di oggi ti daremo ottimi consigli per ottimizzare la gestione del tuo centro estetico, grande o piccolo che sia. Leggi di più.
Cos’è un controllo di gestione? Perchè devo farlo nel mio centro estetico?
Il controllo di gestione di un negozio, si concentra sulla raccolta di informazioni che contribuiscono a ottimizzare i processi decisionali del business. Può essere definito come un sistema integrato di pianificazione, programmazione e monitoraggio con scopo ben preciso e molto importante: garantire la realizzazione degli obiettivi aziendali.
Per elaborare una pianificazione o un organigramma in linea con gli obiettivi del centro estetico, fissare dei limiti alle spese, coordinare i compiti tra i membri del team e disporre di meccanismi per l'analisi, bisogna avere un controllo delle variabili che incidono sulla situazione generale e sull’andamento dell’attività.
Se non esiste un buon controllo della gestione, molte decisioni saranno prese in modo non coordinato, senza tener conto degli obiettivi dell’attività, delle finanze e della corretta gestione delle risorse umane. A differenza di un controllo di gestione ben eseguito, sarà capace di migliorare le strategie di marketing e vendita dell’attività incrementando il guadagno.
In un periodo di continui cambiamenti, l’innovazione è un tema che assume particolare rilevanza. Questa rivoluzione porterà macchinari nella tua clinica sempre più autonomi e software sempre più intelligenti per aiutarti nel lavoro quotidiano. Una simile innovazione servirà solamente se nella mente degli imprenditori ci sarà la scintilla al cambiamento.
Come funziona il controllo di gestione?
Come leggiamo dall’interessante articolo di Axepta, il controllo di gestione si suddivide in 4 fasi principali:
- Pianificazione: consiste nell’elaborazione e definizione delle strategie aziendali a lungo, medio e breve termine.
- Esecuzione: qui si cerca di mobilitare e mettere a disposizione tutte le risorse aziendali con lo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati.
- Reporting: avviene la verifica dei piani aziendali e l’analisi del raggiungimento degli obiettivi operativi. Momento vero e proprio del controllo.
- Valutazione: qui si revisa l’impiego delle risorse a disposizione. Lo scopo è quello di individuare nuovi obiettivi e nuove strategie più efficaci, garantendo risultati migliori basati sull’analisi di dati concreti.
Come flowww ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi impresariali
Il controllo della gestione è essenzialmente la definizione degli obiettivi e la misurazione dei risultati. Le funzionalità di flowww ti permettono in maniera facile la lettura di report e statistiche riguardanti il tuo centro e di conseguenza tu saprai come aggiustare il tiro per raggiungere i tuoi obiettivi di vendita e di crescita.
#1 Affidati a un’agenda online e a un controllo assoluto sui clienti
L’agenda è il cuore del tuo negozio e dovrai averla impeccabile per rendere redditizio ogni minuto del tuo lavoro. Con un programma di gestione prenotazioni, potrai averla organizzata e ottimizzata. Non solo ti aiuterà ad avere il tuo centro più produttivo, ma grazie all’app flowww me e al suo algoritmo migliorato, ti farà risparmiare il tempo di attesa e approfitterai le ore morte al massimo.
Ottimizzare la gestione dei compiti per aumentare la produttività e migliorare i risultati. Oltre all’agenda di appuntamenti, potrai agevolare processi di lavoro come la gestione dei clienti con banca dati nella scheda cliente, l'incasso in cassa e le vendite, così come il controllo dello stock. Con il tempo risparmiato, eviterai lo stress e aiuterai a migliorare l'esperienza del cliente.
#2 Gestione degli spazi e del tuo team
Controllare la tua attività all'interno dell'azienda: dalla progettazione dei vostri turni di lavoro, le statistiche di produttività o l'assegnazione di commissioni, fino alla registrazione dei vostri ingressi e uscite giornalieri.
Tenendo tutto sotto controllo, sarà molto più facile per te distribuire il lavoro, valutare le prestazioni del tuo team e ottenere le informazioni necessarie al momento di prendere decisioni. Ad esempio, se si rileva che una squadra ha un carico di lavoro superiore al resto, è possibile rafforzarla con nuovo personale o con professionisti di supporto, che hanno meno appuntamenti quel giorno.
Assegna loro abilità professionali e potrai organizzare il tuo lavoro in funzione della tua specializzazione e dei compiti con i quali ti senti più a tuo agio, sicuro e autorevole.
#3 Pubblicità e marketing (ROI)
Un manager deve tenere a mente che investire nella comunicazione non è mai superfluo se è pianificato e allineato con gli obiettivi. Le azioni di marketing sono fondamentali per guadagnare e fidelizzare i clienti.
Per questo in flowww abbiamo il calcolo del ROI, un KPI che serve a misurare un obiettivo definito dalla tua azienda, che ti aiuterà a perfezionare la tua strategia di marketing e migliorare il rendimento di ogni singola tua campagna marketing.
#4 Report redditività di flowww
- Report fatturazione: potrai ottenere dati su ciò che hai fatturato nel periodo scelto, rispetto a quello fatturato in un altro periodo e con l'obiettivo che ti eri prefissato. Così saprai se stai andando bene e se i tuoi affari stanno crescendo o perdendo soldi.
- Report clienti: con indicatore otterrai informazioni di valore con percentuali che confrontano i clienti nuovi e ricorrenti, che hai avuto quest'anno, rispetto all'anno o periodo precedente. Potrai sapere come funzionano le tue strategie di acquisizione e di mantenimento dei clienti.
- Report vendite: potrai osservare come sta funzionando la tua strategia di vendita di prodotti, bonus, pacchetti o abbonamenti. Con questa panoramica dei tuoi risultati di vendita, saprai se sei in linea con l'obiettivo che ti sei posto.
- Valore del ticket Medio: il sistema offre una media di spesa per cliente durante il periodo selezionato. Saprai se stai raggiungendo i tuoi obiettivi di vendita o come fare per stimolare la vendita o lanciare una campagna marketing.
- Flusso di nuovi clienti: qui viene valutato l'intero processo di conversione del cliente e ti permette di sapere quante opportunità stai perdendo e cosa puoi fare per sfruttarle al 100% ed evitare così che si perdano lungo la strada.
Adesso che sai che flowww te lo rende il più semplice possibile grazie al controllo di gestione, chiedi subito la tua demo personalizzata grazie ai nostri consulenti specializzati.
Noi di flowww possiamo garantirti un software che semplifica il tuo lavoro, un fedele partner marketing per trattare al meglio i tuoi clienti e creare promozioni personalizzate. Potrai dimenticarti dei difficili compiti quotidiani e vivere con più serenità! Prova la nostra soluzione, 10 giorni per te gratis.