Business Intelligence: un supporto decisionale essenziale

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Un business di successo si basa su un corretto processo decisionale strategico, operativo e tattico, basato sull'analisi e lo studio dei dati chiave. Ma come si fa? La soluzione è lavorare con un sistema di Business Intelligence, integrato con un partner tecnologico come flowww.

 

Se vuoi sapere come la Business Intelligence può aiutarti a estrarre questi dati, valutarli e utilizzarli per anticipare e decidere le tue prossime mosse in modo più agile, non perdere i dettagli di ciò che ti diciamo oggi!

 

 

Business intelligence, un supporto decisionale essenziale

 

Quando sentiamo parlare di Business Intelligence pensiamo immediatamente alle aziende che hanno fatto un passo avanti e hanno deciso di puntare su un sistema di lavoro più efficiente e focalizzato su un'organizzazione dei processi impeccabile. Ma c'è di più.

 

Questo sistema di lavoro ti permetterà di ottenere, raccogliere e analizzare tutte le informazioni necessarie per ottenere una visione globale del funzionamento della tua attività, conoscere le prestazioni di ciascuna delle sue aree e, naturalmente, facilitare la soluzione dei problemi e l'attuazione di nuove strategie e azioni.

 

Che cos'è la Business Intelligence?

 

Questo concetto si riferisce a un insieme di funzionalità e metodi che utilizzano aziende come la tua per essere in grado di raccogliere ed analizzare i dati elaborati, che sono facili da interpretare e comprendere al fine di ottenere una visione chiara della situazione attuale.

 

Grazie all'integrazione in un software, è possibile trasformare le informazioni in una serie di statistiche e report, le conoscenze necessarie per:

  • Consolidare e supportare il processo decisionale strategico attraverso informazioni chiave. Ad esempio: risultati di vendita e fatturazione degli ultimi 3 mesi presso le tue strutture, suddivisi per tipo di trattamento, venditore e struttura.
  • Rilevare alcuni potenziali problemi interni, minacce e persino opportunità attraverso un'analisi approfondita dei dati. Incrociarli, confrontarli e capire cosa sta succedendo.
  • Anticipare, identificare le tendenze e fare previsioni di successo. Ad esempio, questo ti aiuterà a progettare il tuo piano di marketing e vendita per quest'anno. Se puoi prevedere il comportamento della tua clientela e la tua crescita, tenendo conto dei numeri ottenuti in questi ultimi mesi, sarà molto più facile comporre la linea da seguire e mettere in atto le tue azioni.

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Perché è così importante per la tua attività di estetica e bellezza?

 

Business Intelligence è uno strumento chiave per analisti e imprenditori, perché consente di raccogliere e accedere ai dati di qualsiasi periodo in tempo reale, saranno in grado di valutare la storia e l'evoluzione del business, dall'inizio al presente, in base alle loro esigenze e al contesto in ogni momento analizzato.

Grazie a questo studio, potranno essere fissati obiettivi a breve, medio e lungo termine, fondati su informazioni reali e aggiornate, frutto dell'integrazione di tutti gli strumenti necessari per ottenerle (agenda, attività dei tuoi clienti, vendite e fatturazione, livello di domanda, ecc).

 

In linea con tali obiettivi, può essere elaborata una strategia che consenta loro di avviare azioni volte a:

  • Aumentare le vendite, in quale percentuale o quantità e in quanto tempo. Se conosci il livello di domanda di ogni trattamento e prodotto, in base al periodo dell'anno e alle esigenze dei diversi profili di cliente, sarai in grado di agire con maggiore conoscenza e potenziare esattamente ciò che ti interessa.
  • Aumentare il fatturato fino a una certa quantità in un mese, trimestre, semestre o anno.
  • Aumentare la tua redditività, tenendo conto dei fattori che ti permettono di ottenerlo e ottenere il massimo da loro.
  • Acquisire più clienti, migliorare il tasso di conversione e aumentare la frequenza e la spesa media. Se disponi di meccanismi adeguati per lavorare in ogni fase del processo e con le informazioni chiave, devi solo prenderti cura di loro e offrire loro ciò di cui hanno bisogno al momento giusto. Dai contenuti e comunicazioni specifiche, ai trattamenti e ai prodotti ideali.
  • Ridefinire e adattare la tua strategia di marketing, in base alle tendenze, al comportamento dei clienti e alle tue esigenze. Inoltre, se puoi tenere traccia dei risultati delle tue campagne e conoscere in tempo reale il Ritorno sull'investimento (ROI), ti sarà molto più facile capire il comportamento dei clienti, la loro esperienza e se sei riuscito a fargli prendere appuntamento, fare acquisti e tornare.
  • Migliorare le prestazioni e l'impegno del team con l'attività quotidiana e gli obiettivi prefissati. Per questo, tiene conto del loro livello di produttività e delle loro capacità commerciali, contando le commissioni.

Inoltre, un software con un sistema di business intelligence integrato, consente di centralizzare i dati e mantenere organizzate tutte le informazioni dei clienti, in conformità con il regolamento sulla protezione dei dati.

 

Così proteggi il cliente ed eviti sanzioni. Avere il tuo database di clienti aggiornato ti permetterà di avere informazioni di qualità, sicure e affidabili con cui lavorare per offrire loro un'esperienza completa e una comunicazione diretta, consensuale e fluida.

 

Applica la Business Intelligence alla tua attività con l'aiuto di un partner tecnologico specializzato.

 

Avere un partner tecnologico specializzato come flowww, con una piattaforma di Business Intelligence integrata, ti permetterà di ottenere tutti i dati chiave sul funzionamento della tua attività e di conseguenza, prendere le decisioni migliori e definire le mosse che farai per raggiungere i tuoi obiettivi.

 

Quali funzionalità sono fondamentali per raggiungere questo obiettivo?

  • Statistiche e report, sia di base che personalizzate, focalizzate sui principali obiettivi di ogni area: fatturazione, vendite, attività del personale, comportamento del cliente e occupazione dell'agenda. Con flowww è tutto sincronizzato e integrato per offrirti un'esperienza di utilizzo completa e informazioni aggiornate, reali e affidabili. Da liste paginate con i tuoi indicatori statistici filtrati per data, rapporti di redditività, di raccolta, di commissioni o di flusso di cassa, a portata di clic.
  • Banca dati con informazioni di qualità e ben organizzata, che potrai utilizzare sia nei rapporti quotidiani con il cliente, sia per realizzare liste di contatti segmentate, secondo una serie di parametri o filtri relativi al suo profilo, comportamento, abitudini, storia o bisogni comuni. 


 

Se vuoi portare la business intelligence nella tua azienda, che tu abbia uno o cinquanta centri, affidati alla potenza di un partner tecnologico. È il momento di prendere il controllo della tua attività, dei tuoi risultati e dei tuoi dati. 

 

Con flowww hai tutto il necessario per analizzare le prestazioni, l'efficienza, la produttività e la redditività della tua attività. Se vuoi saperne di più su come possiamo aiutarti a raggiungere questo obiettivo, chiedi subito una dimostrazione personalizzata.

 

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