Beauty Coaching: come incorporare questo servizio nel tuo business

> Beauty Coaching: come incorporare questo servizio nel tuo business

Il settore dell'estetica e della bellezza è uno dei più all'avanguardia e più soggetti alle tendenze esistenti oggi. Per questo, saprai quanto sia importante essere aggiornati sulle novità e attento alle opportunità che ti offre il mercato. Sapere cos'è di moda e cosa richiede il tuo target di riferimento sarà essenziale per avere servizi attraenti e innovativi.

 

Di conseguenza, oggi vogliamo parlare di un servizio di tendenza come il Beauty Coaching. Offri già servizi di consulenza di bellezza? Se vuoi saperne di più sul servizio che offrono nel settore dell’estetica e bellezza, non perdere i dettagli!

 

 

Beauty Coaching: come puoi incorporare questo servizio nel tuo business

 

Il mercato richiede sempre più soluzioni personalizzate e servizi adatti a diversi tipi di persone, che cercano di mettersi nelle mani di un professionista che li aiuti a sentirsi e a vedersi meglio. In poche parole, a sfoggiare la sua migliore versione. Approfondiamo questo concetto.

 

Che cos'è il Beauty Coaching?

 

Il termine inglese “Beauty Coaching” si riferisce a un profilo professionale dedicato a consigliare i clienti, accompagnarli e offrire loro soluzioni personalizzate, adattate al loro profilo, esigenze e obiettivi.

In questo campo, intervengono tutti i tipi di specialità come:

  • Stile e l'immagine personale
  • Consulente estetica esperta in diagnostica
  • Consulente di bellezza, focalizzato nell'evidenziare la bellezza del viso e l'aspetto
  • Coach di benessere e bellezza, specializzato in nutrizione, wellness e immagine

Un coach di bellezza può diventare un pilastro fondamentale di ogni attività estetica, perché questo tipo di professionisti sono specializzati nel far sentire bene i clienti e nel dare una spinta alla loro autostima, offrendo loro un servizio personalizzato di consulenza, che va dalla cura della pelle e dei capelli, alla loro nutrizione, stato fisico e salute mentale ed emotiva.

 

Per questo, questo tipo di consulenti può essere il profilo complementare di cui hai bisogno nel tuo negozio, perché tra i suoi compiti c'è quello di consigliare, motivare, accompagnare e, naturalmente, raccomandare routine di cura personalizzate, tra cui i servizi che offri.

 

In più, il tuo Beauty Coach può aiutarti ad ottenere nuovi clienti attratti da questo servizio, nuove collaborazioni con aziende del settore e, in definitiva, nuove opportunità per soddisfare il cliente e aumentare la redditività della tua attività.

 

Come includere il servizio di Beauty Coaching nel tuo negozio di estetica e bellezza?

 

Sapendo in cosa consiste questo profilo professionale e il servizio che offre, vedremo come puoi incorporarlo nel tuo listini prezzi. Si tratta di un servizio di consulenza d'immagine integrale, che passa attraverso fasi o passaggi come:

  1. Un incontro preliminare per conoscere il cliente e fare una valutazione delle sue esigenze, obiettivi e obiettivi. A seguito di questa riunione, un bilancio su misura sarà realizzato in base al caso specifico.

  2. L'offerta di uno dei tuoi piani di Beauty Coaching. In questo caso, anche se si tratta di un servizio personalizzato a basso budget, potrai proporre, ad esempio, 3 o 4 piani con prezzi standard in modo che il cliente tenga conto delle tue tariffe e decida per l'una o l'altra.

  3. I tuoi piani di consulenza possono includere servizi quali:
    - cambiamento di look (taglio e acconciatura, trucco, sopracciglia, ciglia, unghie, ecc.)
    - raccomandazione di routine per la pulizia e la cura del viso, del corpo e dei capelli, nonché dei servizi e dei prodotti raccomandati
    - piani di nutrizione ed esercizio fisico personalizzati, in funzione dello stile di vita del cliente e delle sue esigenze specifiche
    consulenza di stile e abbigliamento, realizzata in collaborazione con un personal shopper
    - accompagnamento durante le sessioni di consulenza con un medico estetico o dermatologo, se necessario. Ad esempio, nella correzione dei tratti del viso, la cura della pelle (macchie, segni di acne, dermatite...), dei capelli (perdita di capelli o indebolimento) o di alcune aree del corpo (ad esempio, recupero post-partum, perdita di peso, accumulo di grasso in alcune zone, ecc.)
    - consulenza sul l'estetica del sorriso e della salute dentale da parte di medici estetici, dentisti o dentisti, nel caso in cui si debba ricorrere a tattiche di correzione dentale (problemi di morso, allineamento, posizione e aspetto dei denti); o il trattamento del sorriso gengivale, per esempio

  4. Monitoraggio online, tramite Meet o Zoom per rimanere in contatto con il cliente e accompagnarlo nel processo di evoluzione.

 

 

I vantaggi di lavorare con un Beauty Coach nel tuo business.

 

Avere un Beauty Coach come modello o come partner può aiutarti a: 

  • Adattarti alle esigenze di un pubblico target sempre più informato e alla ricerca di soluzioni personalizzate. Con ciò intendiamo un settore del tuo pubblico e dei tuoi clienti, abituato a consumare contenuti sui social network, cercare informazioni e basare la loro decisione di acquisto su una raccomandazione fatta da un influencer dei social media, ad esempio. Questo servizio è di tendenza ed è diventato una pietra miliare nei canali di beauty vlogging o lifestyle su Instagram e YouTube.
  • Offrire al cliente un'esperienza più completa e un servizio personalizzato al 100%. Il servizio di Beauty Coaching può essere il primo contatto per molti nuovi clienti, ma anche la migliore scusa per tornare da alcuni dei tuoi clienti fedeli. La consulenza di bellezza offre loro un valore aggiunto, attraverso un'attenzione focalizzata sul loro benessere e sulla loro autostima. Descrizione Non perdere di vista questa idea!
  • Nuove opportunità per attrarre clienti. Se consideriamo le tendenze e il comportamento del pubblico di riferimento nel settore dell'estetica e della bellezza, possiamo facilmente giungere a una conclusione: questo nuovo servizio può diventare uno dei servizi di punta della tua attività e un gancio spettacolare per attirare nuovi clienti attraverso i social media e il mondo online.
  • Più possibilità di vendere e aumentare il ticket medio del cliente. Come abbiamo già detto, questo servizio di consulenza apre la porta alla vendita di trattamenti e prodotti disponibili nella carta della tua attività di estetica. Così, proponendo il piano di consulenza personalizzata, potrai accompagnarla con trattamenti, routine di cura a casa e prodotti cosmetici disponibili nella tua attività, mantenendo l'interesse del cliente e una spesa frequente.
  • Chiudere collaborazioni con altri professionisti e aziende nei settori correlati come la salute, il benessere e l'immagine personale. Ampliando la tua offerta, diversifichi, ampli le opportunità e offri al cliente un'esperienza di cura completa. Nel frattempo, rafforzi il rapporto e la collaborazione con altre aziende e professionisti dei settori correlati, con cui realizzare piani di trattamento congiunti. Ad esempio: estetica + odontoiatria; estetica + nutrizione + pilates, yoga o fitness; bellezza + parrucchiere; dermatologia + cura dei capelli.
  • Più possibilità di fidelizzare il cliente, trattenerlo e mantenere la sua ricorrenza. I piani di Beauty Coaching sono fantastici per mantenere il rapporto con il cliente a lungo termine. Grazie a questo, sarai in grado di applicare strategie, basate sul monitoraggio, sulla fedeltà (con incentivi per visite e acquisti, nonché sulla raccomandazione dei tuoi servizi grazie a un programma di raccomandazioni) e l'offerta di procedimenti complementari, che ti aiutino a garantirne la ricorrenza. 


 

Come puoi trarre il massimo da questa tendenza? Se vuoi offrire ai tuoi clienti il Beauty Coaching, devi lavorare con una tecnologia che sia all'altezza del servizio che vuoi fornire loro.

 

Se non usi ancora flowww, richiedi subito una dimostrazione personalizzata e conosci i vantaggi di lavorare con un partner tecnologico completo specializzato in estetica e bellezza.

 

 

 

Altri articoli

Bellezza,Bellezza o benessere

Pressoterapia, il trattamento di punta che devi offrire ...

Cosa dovrebbe includere un piano aziendale di bellezza e ...

Come creare un e-commerce per la tua attività di bellezza e ...

Come raggiungere il 99% nell'occupazione della tua agenda?

Quanti clienti perdi per non avere appuntamenti online?

5 errori nella gestione dei centri estetici

Utilizza i canali di vendita online e raggiungi i tuoi ...

Perché utilizzare la firma digitale delle sedute per ...

Come motivare il tuo team di professionisti

Come definire gli obiettivi di vendita nella tua attività ...