Idee low cost per aprire un centro estetico

> Idee low cost per aprire un centro estetico
quanto-costa-aprire-centro-estetico

Se stai pensando di avviare un centro estetico, è perché hai lavorato molti anni come dipendente, hai imparato molto e ti senti pronto per dare il passo e creare qualcosa tutto tuo. É arrivato il momento di avverare il tuo sogno!

 

Mentre creavi il tuo piano di azione, ti sarai reso conto che dovrai limitare le aspettative, aggiustare il tuo budget e ridurre i costi per poter iniziare con il tuo progetto.

 

Non perdere l'illusione! É solamente questione di adattarsi, iniziare poco a poco e man mano che cresci, potrai ampliare il progetto. Solamente per il fatto di voler creare qualcosa per conto tuo, ti rende una persona coraggiosa e capace di arrivare dove vuole.

 

Per aiutarti a creare un centro estetico low cost, oggi ti daremo 5 idee fantastiche che ti aiuteranno a risparmiare e a prendere decisioni nella maniera più corretta. Prendi nota!

 


 

Come avviare un centro estetico low cost

 

1. Quale modello di negozio richiede un minor investimento?

 

Dipendendo dal tuo budget, potrai scegliere tra distinti modelli di negozio. Potrai affittare un piccolo locale, pagare una licenza di apertura, le tasse mensili, fare una piccola riforma, permettendoti un costo iniziale di 5.000 euro. 

 

Se al contrario preferisci iniziare da un negozio già pronto, potresti fare affidamento su una cessione, già attrezzato di macchinari, mobili, decorazioni per 20.000 - 40.000 euro iniziali a seconda della zona.

 

Altrimenti, un'altra idea potrebbe essere una franchigia. Attualmente le licenze oscillano tra 10.000 e 150.000 euro. Una grande differenza tra un prezzo e l'altro però ti diciamo che dipende molto dalle condizioni e da ciò che include la franchigia.

 

Tutto dipende dal tipo di autonomia che vorrai, dalle tue aspettative di futuro e soprattutto dalla capacità di investimento attuale. Pensalo con calma, valorizza pro e contro. E se hai bisogno di un nome per il tuo centro, sicuramente qui troverai qualche idea.

2. Come posso ottenere attrezzature economiche per il mio centro estetico?

 

Se stai cercando le attrezzature ideali per il tuo centro estetico, però non vuoi spendere molto prima di iniziare, puoi provare con uno di questi consigli:

  • Affitto di apparecchiature: per investire pochi soldi, provalo con calma e impara alla perfezione. Più avanti se ti piacerà molto e consideri sia un buon investimento potrai decidere di comprarlo avendo un'esperienza previa.
  • Apparecchiature di seconda mano: c'è addirittura un mercato di apparecchiature estetiche di seconda mano. Molti professionisti le vendono perché hanno voluto rinnovarsi o perché hanno dovuto chiudere. Anche se non sono nuove, alcune sono in buonissime condizioni e perfettamente funzionanti. A seconda del caso, potrai trovare offerte molto economiche. E quando guadagnerai più soldi, potrai cambiare per altre nuove.
  • Compra progressivamente a seconda della crescita del tuo negozio: può essere un consiglio successivo ai due anteriori. Potrai iniziare con attrezzature basiche, in affitto o di seconda mano e a seconda della crescita del tuo negozio, vedere quali attrezzature comprare nuove.

 

3. Quanto posso investire nei prodotti e come trovare il prezzo migliore?

 

Ricordati che stai iniziando. Non correre troppo creando un'offerta troppo ampia e ambiziosa. É meglio offrire servizi basici e di ottima qualità che perderti con troppe novità e prodotti cari senza margine di vendita. Questo lascialo quando sarai già stabile.

 

Un altro consiglio pratico è trovare un rivenditore estetico di buona qualità, che faccia offerte o sconti sull'ordine con grande volume. Compra prodotti basici che potrai utilizzare durante la tua routine nel negozio e in più dare l'opzione ai tuoi clienti di comprare. In questo modo ti assicurerai di consumare i prodotti ogni giorno, senza rischiare che si accumulino molte unità.

 

4. E per il mobilio e le decorazione a prezzi economici?

 

Quando iniziamo, siamo sempre carichi di illusioni e pieni di idee geniali, senza dubbio saranno fantastiche però fuori budget. Per decorare il tuo centro a basso costo ti diamo questi consigli:

  • Planifica bene lo spazio e la luce: concentrati nelle zone di lavoro, cerca finestre per avere punti di luce naturali. Disegna lo spazio di forma intelligente per far sì che la quantità di mobili sia la corretta e che non rimangano zone vuote.
  • Usa luce blanca diffusa, con lampadine alogene o a led. Se desideri puoi usare alcuni lampadari o lampade da terra per rendere più confortevole il tuo centro. Ti raccomandiamo di utilizzare il bianco per dipingere le pareti e per dare più luminosità e sensazione di ampiezza.
  • Utilizza la quantità giusta di mobili. Fai una differenza tra la decorazione del locale che potrà essere comprato low cost, mentre per i mobili tecnici potrai fare lo stesso che con le attrezzature: compralo di seconda mano ma sempre di buona qualità e cambiali con alcuni nuovi solo quando sarai pronto. 

 

5. Come posso risparmiare quando ho appena aperto?

 

Fai una lista di tutto ciò che hai bisogno così avrai sotto controllo le tue necessità e non comprerai per comprare. Cerca e paragona i prezzi per trovare sempre la migliore offerta. Per esempio:

  • Un software di gestione e marketing online per farti risparmiare tempo e che si adatti alle necessità del tuo negozio. Con flowww, per esempio, ti offriamo 5 versioni, partendo dalla Mini per solo 9 euro al mese. Passo a passo potrai ampliare le prestazioni e migliorare la licenza.
  • Luce, acqua, telefono, internet.
  • Commodities per i tuoi clienti e il tuo staff: macchina del caffè e dell'acqua, prodotti per il bagno, riviste ecc.

Come ti sono sembrate queste idee per creare il tuo centro estetico con un low-budget? Inizia a pianificare, investigare, cominciare a disegnare il tuo modello di negozio d'accordo alle tue necessità e alla tua capacità di investimento. E non dimenticarti di includere flowww nel tuo preventivo!


Noi di flowww possiamo garantirti un software che semplifica il tuo lavoro, gestisce al meglio la tua organizzazione, un fedele partner marketing per trattare al meglio i tuoi clienti e creare promozioni personalizzate. Potrai dimenticarti dei difficili compiti quotidiani e vivere con più serenità prova la nostra soluzione, gratis.

 

 

 

Altri articoli

Gestione,Bellezza o benessere

Pressoterapia, il trattamento di punta che devi offrire ...

Cosa dovrebbe includere un piano aziendale di bellezza e ...

Come creare un e-commerce per la tua attività di bellezza e ...

Come raggiungere il 99% nell'occupazione della tua agenda?

Quanti clienti perdi per non avere appuntamenti online?

5 errori nella gestione dei centri estetici

Utilizza i canali di vendita online e raggiungi i tuoi ...

Perché utilizzare la firma digitale delle sedute per ...

Come motivare il tuo team di professionisti

Come definire gli obiettivi di vendita nella tua attività ...