Abilità professionali: una buona gestione del personale

> Abilità professionali: una buona gestione del personale

Ti sforzi ogni giorno di conoscere i tuoi clienti in modo da poter offrire loro la migliore attenzione e un'esperienza personalizzata, ma fai lo stesso per il tuo team? Sai cosa li appassiona, quali sono le loro aspirazioni e cosa più e meno amano del loro lavoro?

Sono uno dei pilastri fondamentali della tua attività di estetica e bellezza. Sono i tuoi rappresentanti e i responsabili di eseguire i trattamenti con quella qualità che ti contraddistingue.

Oggi ti diciamo come farlo per valorizzazione le tue capacità professionali e personali. Un team con professionisti specializzati e motivati è fondamentale per offrire la migliore assistenza al cliente, guadagnarsi la sua ricorrenza e avere un buon livello di vendite. Leggi subito!

Abilità professionali: consigli per una buona gestione del personale

Che cosa sono le abilità professionali e come riconoscerle?

Per definire quali sono le abilità professionali di un dipendente, dovrai approfondire durante il primo colloquio la sua esperienza, le sue passioni e le sue conoscenze.

Le competenze professionali fondamentali, conferite dalla loro formazione e dalla carriera professionale, possiamo riassumerle in:

  • Ottima conoscenza delle tecniche estetiche e dei trattamenti viso e corpo
  • Capacità di valutare gli inestetismi cutanei
  • Conoscenza delle tecniche di massaggio estetico e rilassante
  • Manicure/pedicure e ricostruzione delle unghie
  • Tecniche di applicazione make up

Le qualità e capacità personali:

  • Ottime doti relazionali, saper trasmettere fiducia
  • Propensione alla vendita, essere abili a raccomandare
  • Attitudine al lavoro di squadra
  • Capacità organizzative
  • Problem solving
  • Discrezione, empatia e tatto
  • Flessibilità oraria
  • Attenzione e cura della propria persona

Le abilità di un professionista amato dai tuoi clienti e prezioso per il tuo negozio saranno, ad esempio:

  • Molto bravo ad eseguire trattamenti facciali, ama estrarre la bellezza e la luminosità da ogni tipo di pelle. Ha una formazione come estetista e non ha smesso di ampliare le sue conoscenze. Inoltre, è in grado di eseguire trattamenti di bellezza dello sguardo, come microblading, design delle sopracciglia e lifting delle ciglia.
  • I tuoi clienti lo adorano perché sentono che si preoccupa dei loro bisogni reali e fa tutto il possibile per fornire loro la soluzione migliore. Si fidano e ogni volta che vengono al tuo centro esprimono il loro desiderio di essere attesi da lui.
  • Eccellente comunicatore, ma sa anche ascoltare. Prezioso consulente di vendita. I suoi risultati sono sempre positivi ed è molto impegnato con i tuoi obiettivi di crescita.

I professionisti evolvono giorno dopo giorno. Devi fermarti e osservare se lavorano bene in squadra, se sono buoni compagni, se trattano bene i tuoi clienti e anche se sono in linea con i tuoi obiettivi di vendita.

Osservare è indispensabile, ma non limitare il tuo compito di ricerca e di rilevamento a questo. Conosci il suo curriculum, hai visto come si relazionano, e hai un'idea di come siano, ma devi approfondire. Ti consigliamo di fare riunioni periodiche con ciascuno di loro e poi con l'intero gruppo, dove potrai aprire il dialogo su possibili aree di miglioramento, passioni che potrebbero diventare elementi differenziatori e abilità nascoste, che potrebbero usare per brillare.

 

 

Come lavorare con le abilità professionali con l'aiuto del tuo sistema FLOWww?

Ora che sai ogni responsabilità e competenze di ogni professionista, è giunto il momento di sviluppare un protocollo e di tecnicizzarlo. Per farlo, potrai affidarti ad un partner tecnologico specializzato come FLOWww.

Ma in che misura ti aiuta avere le abilità professionali del tuo team tradotte in un software? I tuoi professionisti sono specializzati nella realizzazione di una serie di servizi e collegando l'utente a ciò che sa fare e gli appassiona, li doti di capacità di lavoro e responsabilità. In questo modo, l'assegnazione di appuntamenti, sia dal centro che da un calendario online, sarà molto più agile ed efficiente.

Ugualmente, potrai mettere le tue abilità professionali al servizio della tua strategia di vendita. Quindi, se sai che un dipende è specializzato in un trattamento, ma è anche una fantastica commessa, potrai studiare quali trattamenti sono quelli che costano di più di venderli e assegnarglieli per aiutarti a dare loro una spinta.


Vuoi provare il funzionamento nel tuo negozio assegnando a ogni tuo dipendente un'abilità? Non dovrai fare altro che affidarti a un partner tecnologico come FLOWww, software gestionale estetica e bellezza che ti dà le basi per creare una strategia solida, oltrepassare i tuoi limiti e stimolarti nella crescita. 

Richiedi subito una dimostrazione personalizzata e scopri in prima persona come un partner tecnologico è lo strumento di cui hai bisogno.

 

Altri articoli

Bellezza,Marketing per innamorare,Bellezza o benessere

Pressoterapia, il trattamento di punta che devi offrire ...

Cosa dovrebbe includere un piano aziendale di bellezza e ...

Come creare un e-commerce per la tua attività di bellezza e ...

Come raggiungere il 99% nell'occupazione della tua agenda?

Quanti clienti perdi per non avere appuntamenti online?

5 errori nella gestione dei centri estetici

Utilizza i canali di vendita online e raggiungi i tuoi ...

Perché utilizzare la firma digitale delle sedute per ...

Come motivare il tuo team di professionisti

Come definire gli obiettivi di vendita nella tua attività ...