
Come calcolarlo con l’aiuto di flowww?
Il CLV è un fattore che si calcola tramite la spesa media settimanale per cliente ricorrente nel periodo di tempo selezionato. Si inizierà generando una lista segmentata dei clienti con 1 anno di ricorrenza (o da quanto sono i mesi apertura) e che abbiano avuto un appuntamento nel mese precedente. Dopodichè con i clienti che soddisfano questo parametro, andremo a calcolare:
- Quanto spende per ogni visita
- Quante volte ti visita a settimana
- Quanto spende in totale per settimana
Supponendo che nell'ultimo anno ci siano 10 clienti ricorrenti che frequentano la tua clinica, dovrai fare la media di questi per sapere quanto sia il ticket medio per ogni visita e calcolare la permanenza trasformando queste unità in spesa per settimana. Da qui si applica questa formula:
CLV =
spesa media per cliente
x
numero di settimane all'anno
x
permanenza del cliente al tuo centro
Ipotizzando una spesa media per settimana di clienti di 5€ e una durata di vita del cliente di 3 anni, il risultato che si otterrà sarà quanto il cliente spenderà nel tuo centro:
CLV = 5 (euro) x 52 (numero settimane in un anno) x 3 (anni) = 780€
Cosa fare quando il risultato del Customer Lifetime Value è minore del Customer Acquisition Cost?
Il risultato CLV si analizza pensando che per essere redditizio, deve essere minimo 3 volte superiore al CAC. Ovvero che ciò che si spende cercando di ottenere clienti nuovi, non deve essere una perdita ma al massimo generare ingressi sufficienti per coprire il costo di acquisizione.
Quando il CLV è minore del CAC dovrai cambiare la tua strategia. Non solo per quanto riguarda il ROI - return of investment, ma soprattutto per quanto riguarda il CAC, perché ciò che ci interessa è il ritorno dei tuoi clienti nel tuo centro durante il futuro.
Come ti consigliamo di ridurre il CAC (Customer Acquisition Cost)
- Concentra i tuoi sforzi sulla riconversione dei clienti invece che alla cattura di nuovi leads
- Concentra i tuoi sforzi sull’aumento del ticket medio, concentrati sul migliorare le vendite
- Valuta le campagne marketing e scopri quali sono le più redditizie. Cerca di capire quali ottengono più catture e generazione di leads
Che azioni intraprendere per aumentare la ricorrenza dei tuoi clienti?
Trasformare i leads in clienti è una cosa che il 77% delle aziende fa con facilità, ma meno del 65% è efficace nel momento in cui i clienti diventano acquirenti multipli. È qui che risiede la sfida di migliorare il customer lifetime value e di dare priorità ai rapporti di acquisizione e di conversione a breve termine.
Più del 50% delle aziende afferma che la principale tattica per migliorare il CLV è di ottimizzare l'uso e l'analisi dei dati. Questo perché, come abbiamo detto all'inizio, le decisioni strategiche basate su dati sono altamente efficaci e con margini di errore minimi.
L'email marketing è il principale metodo online utilizzato dalle aziende (65%) per aumentare il customer lifetime value, seguito dalle tecniche di personalizzazione (45%).
- Azioni segmentate + Lavorare su una lista di contatti per campagna e data: (liste di lavoro dei clienti + clienti ricorrenti) per incentivare ad aumentare il loro ticket medio e a visitarti più spesso.
- Fatturazione individuale + Cronologia cliente: per sapere qual è la spesa mensile, ciò che ha contrattato e il ticket medio approssimativo. Per valutare il livello di redditività individuale, oltre il CLV di gruppo dei clienti analizzati.
- Previsione di ciò che spenderà: per sapere quello che spenderà e la previsione di ciò che spenderà, secondo i bonus, pacchetti e abbonamenti comprati, gli interessi e quello che supponi che potrà comprare successivamente.
E’ il momento di utilizzare un software come soluzione tecnologica specializzata in estetica. flowww con i suoi strumenti ti aiuterà ad analizzare il valore del ciclo di vita dei tuoi clienti e migliorarlo!
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