
Il fattore strategico per avere il miglior rapporto con i tuoi clienti sta nell'instaurare un rapporto di fiducia ottenendo un vantaggio distribuito nel tempo, che in sostanza costituisce la loro fedeltà e ricorrenza.
La gestione clienti vincente sta nel fatto che, nel ruolo del venditore, si riesce a far sentire i propri clienti come se fossero i più importanti, il centro dell'attenzione, e non solo persone da cui trarre profitto. Leggi di più!
Una guida completa per la gestione clienti
Cosa si intende per gestione clienti?
La gestione del cliente è una parte molto importante nella gestione di un’azienda, un qualcosa che deve essere ben definito e strutturato perché parte fondamentale per il buon funzionamento di un team, indipendentemente dal modello di business che si persegue.
Organizzare le informazioni, comprendere le esigenze, interagire con i clienti e offrire un servizio personalizzato sono le caratteristiche di una buona gestione del portafoglio clienti di un'azienda. Gestire il cliente significa seguirlo nelle fasi di:
- raccolta d’informazioni (quando è ancora potenziale cliente), bisogna rendere l’esperienza speciale e differente tra un individuo e l’altro
- acquisto del servizio, cerca di superare le aspettative del tuo cliente per avere un successo assicurato
- conclusione dell'esperienza d'acquisto con strategie di fidelizzazione (come una chiamata anche post vendita).
Come creare una relazione di fedeltà con i tuoi clienti?
Se ti stai chiedendo come gestire una relazione con i tuoi clienti, per prima cosa dovrai avere un approccio efficace, cercando di conoscere, ricordare e successivamente riconoscere i bisogni del cliente. Il compito più importante è essere il "consulente di fiducia", il cliente si sentirà perfettamente a proprio agio.
Inoltre, con una relazione gestita bene, il cliente si sentirà propenso nel raccomandare il centro estetico ai propri conoscenti, generando un passaparola positivo e l'acquisizione per te di molti nuovi clienti.
- Fai una consulenza al primo appuntamento, non dare per scontato il cliente.
- Dimostra un sincero interesse per i loro bisogni e desideri, impliciti ed espliciti.
- Contatta il cliente prima dell'appuntamento per ricordaglielo.
- Offri le tue conoscenze e competenze, trova soluzioni adeguate senza creare false aspettative.
- Coinvolgi il cliente nelle scelte.
- Proponi prodotti e servizi per migliorare il benessere del cliente.
- Quando termini il servizio domanda sempre al cliente se è soddisfatto.
Che strumenti utilizzare per la gestione dei tuoi clienti?
Per ottimizzare la gestione dei tuoi clienti ti consigliamo un software di gestione come flowww. Potrai gestire tutte le tue cliniche attraverso una piattaforma semplice, con un design intuitivo che ti aiuterà a navigare comodamente. In questo modo potrai migliorare i tuoi compiti quotidiani grazie a:
- Agenda intelligente online: trasforma il processo di fissare un appuntamento nelle tue cliniche in qualcosa di semplice, veloce e digitale con flowww. Un'agenda online intelligente sarà la tua grande alleata per gestire al massimo gli appuntamenti delle tue cliniche. Gestire la tua agenda online ti darà molti vantaggi come offrire ai tuoi clienti diverse alternative per pianificare i loro appuntamenti. Ad esempio dall'app flowwwer, dalla tua app di marca, dal sito web e dai social network, ottimizzando i tempi e velocizzando il processo.
- Database clienti: nel momento in cui un cliente fissa un appuntamento, i suoi dati personali vengono registrati nel sistema. Così si crea il tuo database. Averla organizzata è fondamentale per una corretta gestione delle tue cliniche. flowww ti offre un database online al 100% per archiviare i dati dei tuoi clienti in modo sicuro e accessibile nel cloud, sincronizzato con il sistema e accessibile dal browser o dall'applicazione, installato sul tuo tablet o cellulare.
- Segmentazione: con diverse cliniche, il tuo database è enorme e diversificato, ogni cliente ha un profilo specifico. Creare profili di clienti è importante per personalizzare e sapere a chi inviare informazioni come promozioni o servizi. Questo ti aiuterà a conoscere meglio la tua clientela, quali servizi consumano di più e quali sono le loro esigenze o problemi. Queste informazioni ti saranno utili per avere buone relazioni con i clienti e, di conseguenza, raccomandare loro prodotti, trattamenti o servizi che potrai inviare tramite e-mail automatizzate o notifiche push. In questo modo li farai sentire ascoltati, perché offrirai loro qualcosa che si adatta al loro budget, alle loro esigenze o alle loro preferenze, assicurandoti una vendita.
- Workflow: selezionando i profili dei clienti mediante la segmentazione, potrai realizzare azioni di marketing come l'invio di promozioni, sconti, l'invito a scaricare l'app, premiare la fedeltà dei tuoi clienti o far tornare i clienti che non ti hanno visitato in mesi. È possibile effettuare azioni puntuali oppure, grazie ai workflow, farli ripetere e inviare automaticamente ai clienti che soddisfano determinate condizioni ogni giorno, settimana o mese. Questa funzionalità ti aiuta ad automatizzare i tuoi compiti di marketing più ripetitivi, evitando di doverli lanciare manualmente ogni volta. Programmi una volta e lascia che flowww se ne occupi al momento giusto!
Come incentivare la ricorrenza?
La fedeltà è una parte fondamentale e pilastro essenziale del tuo centro estetico. Da essa dipende la ricorrenza con cui i tuoi clienti si rivolgono e con che frequenza visitano il tuo centro. Senza una buona fidelizzazione, il tuo cliente percepirà il tuo centro come uno dei tanti e alla prima occasione andrà dalla concorrenza.
D’altra parte, una buona fedeltà da parte dei tuoi clienti porta alla ripetitività di visite nel tuo centro. Di conseguenza si vedrà un aumento delle vendite di servizi e prodotti e l’aumento della reputazione della tua attività.
Vuoi che i clienti siano totalmente aperti nei tuoi confronti, così da spiegarti davvero tutte le loro esigenze? Devi riuscire a costruire un rapporto umano con loro e scoprire le loro necessità. Devi essere professionale, ma non dare l'impressione di essere lì solo per i soldi.
Mostrarti realmente interessato alle loro esigenze, così da renderli a loro agio e incoraggiarli a tornare nel tuo centro con sicurezza e fiducia in te. È dunque necessario trovare qualcosa in comune con il cliente, qualcosa di cui parlare prima di promuovere i tuoi prodotti e i tuoi servizi: più il cliente sarà a suo agio e al sicuro, più si aprirà.
Come creare un’esperienza completa del cliente?
Per iniziare, la personalizzazione dell'esperienza dei tuoi clienti nasce da un'analisi preliminare del tuo database, da un processo basato sull'ascolto dei tuoi clienti, cercando soluzioni che si adattino perfettamente a quello che cercano.
Per farlo segui queste idee:
- Conosci la tua clientela, raccogli le informazioni più importanti in cabina e usale per migliorare l'esperienza del cliente.
- Segmenta il tuo database e traccia profili specifici, secondo le tue esigenze, preferenze, fascia di età e sesso.
- Invia promozioni personalizzate per ogni tipo di cliente.
- Prenditi cura di loro inviando loro email di follow-up, con consigli e consigli personalizzati.
- Ricorda ai tuoi clienti il loro appuntamento con un promemoria SMS o una notifica push dall'app.
Cosa ne pensi di queste idee e consigli per migliorare l'esperienza del cliente? Se vuoi applicarli, appoggiati agli strumenti di gestione e marketing di flowww. Scopri come, chiedi subito una dimostrazione personalizzata.
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