Responsabile Risorse Umane: cosa fa il dipartimento?

> Responsabile Risorse Umane: cosa fa il dipartimento?

Qualsiasi impresa è formata da persone. In ogni settore, esistono professionisti con diverse personalità, abilità, traiettorie e livelli di esperienza. Imparare a gestire i rapporti con il tuo team e le dinamiche di lavoro ti aiuterà a costruire un business su solide fondamenta.

Per garantire uno staff motivato e in linea con i tuoi obiettivi, dovrai affidarti a professionisti delle risorse umane (HR) per raggiungere i tuoi obiettivi. Potrai appoggiarti ad una consulenza esterna oppure, avviare un proprio reparto, composto da profili professionali, che corrispondano alle attuali esigenze del tuo business.

Se hai intenzione di espanderti, se vuoi apportare modifiche al tuo organigramma o se hai bisogno di rafforzare l'impegno e la fedeltà del tuo team, HR può diventare un pilastro fondamentale della tua strategia di crescita. Continua a leggere per saperne di più!

Risorse Umane

Cosa si intende per "risorse umane"?

Risorse Umane (HR - Human Resources) è uno dei principali fattori che determinano il capitale aziendale da curare, monitorare e sul quale investire per migliorare l’intero ecosistema dell’impresa. Rappresentano:

  • ricerca del personale, l’assunzione di nuovi dipendenti o la gestione dei lavoratori
  • l’insieme delle persone che prestano la propria attività presso un’azienda
  • l’insieme di competenze e professionalità apportate dai membri dello staff al processo produttivo
  • incaricato di mediare nella risoluzione dei conflitti e dei problemi che possono sorgere quotidianamente tra i lavoratori o con i responsabili
  • responsabile dell'organizzazione e della gestione del personale, in base alle sue competenze, esperienza e formazione

Questo settore si concentra sulla gestione delle persone e tutto ciò che comporta. Reclutamento dei candidati, creazione e al monitoraggio di processi di selezione, fino alla creazione di una tattica di fidelizzazione, motivazione e crescita dei lavoratori nell'azienda.

Il dipartimento si occupa della corretta formazione del team e dei responsabili di settore per lo sviluppo e la miglioria delle competenze, influenzandone le prestazioni, l'efficienza e la produttività.

Il responsabile di HR ha il compito di contribuire a costruire una cultura organizzativa, basata sulla creazione di connessioni e dinamiche di collaborazione tra i membri del team. Il tuo obiettivo è ottenere una squadra impegnata con i tuoi obiettivi e amante del tuo marchio.

Per fare ciò, è fondamentale sapere chi è ogni lavoratore, di cosa ha bisogno, come si sente e quali sono le sue aspettative. Questo porterà all'aumento della sua motivazione con obiettivi e uno scopo chiaro. Un lavoratore motivato, felice e soddisfatto con il suo posto è più produttivo, vende di più e si impegna di più ad offrire un trattamento squisito al cliente.

 

 

Quali sono le abilità principali del dipartimento di Risorse Umane?

La responsabilità più grande dell'ufficio HR è quella di mantenere la coesione, la collaborazione e il buon senso nell'ambiente di lavoro, per far sì che tutti vadano d'accordo e siano concentrati nel far progredire insieme l'azienda.

  1. Comunicare efficacemente: una chiara, concisa ed efficace comunicazione evita fraintendimenti. La capacità di ascolto è una parte fondamentale della comunicazione perché aiuta a comprendere e individuare i punti fondamentali di una conversazione, analizzando oltre a ciò che dice anche le sue reazioni e il suo linguaggio non verbale
  2. Capacità di negoziazione: gestire una trattativa per arrivare ad un accordo comune che soddisfi entrambe le parti, riuscendo a conquistare fiducia tra le varie parti e trovando una soluzione accettabile per tutti
  3. Risoluzione dei problemi: capire quali sono i punti di forza o di debolezza in una determinata situazione, quindi individuare soluzioni concrete per soddisfare le esigenze aziendali
  4. Capacità di pianificazione e organizzazione: il dipartimento HR richiede capacità d'organizzazione e pianificazione superiori a qualsiasi altro, vista la mole degli impegni e di appuntamenti anche nei confronti di candidati. Inoltre, monitorare il progresso delle attività e di valutarne l'esito.
  5. Capacità interpersonali e di lavorare in team: riuscire a gestire le relazioni interpersonali con cortesia, diplomazia, comprensione, rimanendo nei confini etici aziendali, e di riuscire inoltre a sviluppare e mantenere un rapporto efficace con tutti i membri dell'azienda.

Come può aiutarti un partner tecnologico come FLOWww?

Gli strumenti specializzati di FLOWww ti aiuteranno a capire il funzionamento dell'azienda e a tenere sotto controllo l'attività dei lavoratori. Che tu abbia uno o dieci centri. Infatti, il tuo dipartimento HR potrà disporre di strumenti avanzati per la gestione di attrezzature come ad esempio:

  • Analisi delle prestazioni e della produttività di ogni lavoratore, mediante elenchi statistici basati sulle vendite effettuate e sul numero di appuntamenti serviti al giorno.
  • Elaborazione del piano di assegnazione delle commissioni e valutazione mensile degli incentivi ottenuti da ogni lavoratore nel corso del mese, che riflette il suo coinvolgimento nella vendita e il suo impegno nei tuoi obiettivi.
  • Elaborazione e assegnazione di turni di lavoro ai lavoratori, in funzione delle loro esigenze e del livello di occupazione del centro in ciascuna fascia oraria.
  • Creazione di un sistema di controllo di presenza, mediante il quale i lavoratori potranno iscriversi all'entrata e all'uscita di ogni turno. In questo modo, questo dipartimento potrà sapere se la squadra rispetta i suoi orari, scheda correttamente e rispetta le regole del centro.
  • Decidere il livello di responsabilità di ogni lavoratore e il suo accesso agli strumenti del software di gestione, in funzione delle sue competenze professionali, della sua esperienza e preparazione. In questo modo, potranno decidere chi ha accesso al tuo fatturato, alla tua agenda, al tuo database clienti e anche ai tuoi rapporti aziendali.

FLOWww, software gestionale estetica e bellezza, ti aiuterà a prendere il controllo delle tue Risorse Umane per prendere le decisioni giuste. Chiedi subito una dimostrazione personalizzata con uno dei nostri consulenti esperti e prova il nostro sistema di gestione, non te ne pentirai!

Altri articoli

Bellezza,Gestione,Bellezza o benessere

Pressoterapia, il trattamento di punta che devi offrire ...

Cosa dovrebbe includere un piano aziendale di bellezza e ...

Come creare un e-commerce per la tua attività di bellezza e ...

Come raggiungere il 99% nell'occupazione della tua agenda?

Quanti clienti perdi per non avere appuntamenti online?

5 errori nella gestione dei centri estetici

Utilizza i canali di vendita online e raggiungi i tuoi ...

Perché utilizzare la firma digitale delle sedute per ...

Come motivare il tuo team di professionisti

Come definire gli obiettivi di vendita nella tua attività ...