
Le procedure e le regole da rispettare per poter avviare una attività di estetica non sono particolarmente complicate, hai solamente bisogno di capire cosa fare prima di iniziare a cercare un locale adatto alle tue esigenze, e poi il gioco è fatto!
Per aiutarti a riuscire a far chiarezza sui requisiti strutturali per il centro estetico e le normative in vigore in Italia, abbiamo raccolto le norme generali e più importanti e le caratteristiche igienico sanitarie che devono possedere i locali per poter aprire.
N.B. Come abbiamo detto nell'articolo "Requisiti necessari per aprire un centro estetico", per aprire un negozio non esiste una normativa unica su tutto il territorio nazionale italiano, ma occorre prestare attenzione a tutti gli aspetti disciplinati specificamente da ASL e norme comunali.
Leggi di più.
Requisiti strutturali dei locali
Le altezze (si considera l’altezza media ponderale) dei locali devono essere conformi a quanto previsto dall’art. 3.4.7 del Regolamento di Igiene Tipo ovvero:
- almeno 270 cm per i locali con presenza continuativa di persone,
- almeno 240 cm per servizi igienici e spogliatoi, .
- almeno 210 cm per spazi di disimpegno, corridoi, ecc..
- in caso di locali seminterrati e/o interrati, è necessaria l’acquisizione della deroga art. 65 D.L. 81 (ex art. 8 D.P.R. n° 303/56), da richiedere presso la ASL.
Se i vani non dispongono di aerazione naturale diretta regolamentare (deve essere garantita da serramenti apribili ai sensi dell’art. 3.4.21 del Regolamento di Igiene Tipo), è richiesto un impianto di trattamento dell’aria, con sia la dichiarazione di conformità e sia la relazione tecnica, quest’ultima conforme a quanto previsto dagli artt. 3.4.47 e 3.4.48 del Regolamento di Igiene Tipo.
La superficie per il primo posto di lavoro deve essere di almeno mq 15.00 ed aumentata di mq 5.00 per ogni ulteriore postazione. Un locale (spazio delimitato da pareti a tutta altezza) non può avere superficie inferiore a mq 9.00 ai sensi dell’art. 3.4.5 del Regolamento di Igiene Tipo.
Le cabine degli estetisti devono avere una superficie di almeno 6 mq se prevedono la presenza di lettino e compresenza di utente ed operatore. Gli altri box possono avere dimensioni di 4 mq; la porzione superiore delle pareti dei box, inoltre, deve avere in altezza una zona libera (non vetrata) di almeno 50 cm che permetta una ventilazione ed illuminazione naturale.
I pavimenti e le pareti dell’esercizio devono essere a superficie unita e lavabile, ai sensi dell’art. 3.12.9 del Regolamento di Igiene Tipo. Devono essere lavabili per la completa pulizia fino all’altezza di ml. 2,00. Il termine «lavabili» deve essere inteso in senso stretto, deve, cioè, trattarsi di superfici che non possono subire alcuna alterazione dalle operazioni di lavaggio con acqua e idoneo detergente / disinfettante.
La struttura deve disporre di idonei arredamenti, di facile pulizia, atti all’esercizio ed alla conservazione di strumentazione ed attrezzatura. Deve essere presente almeno uno spazio e/o armadio per il materiale pulito. I mobili e l’arredamento devono essere tali da permettere una completa pulizia giornaliera e, in caso di necessità, disinfezione. I sedili o le relative coperture devono essere di materiale lavabile e disinfettabile.
Devono essere presenti appositi recipienti chiusi e distinti per la biancheria usata e rifiuti. Per i rifiuti chiedete al vostro comune per la dotazione dei bidoncini per la differenziata.
Normativa bagni per centro estetico
Il servizio igienico, regolarmente aerato ai sensi dell’art. 3.4.22 del Regolamento di Igiene Tipo, deve essere accessibile dall’interno dell’esercizio e ad uso esclusivo dell’attività ai sensi dell’art. 3.12.10 del Regolamento di Igiene Tipo. Inoltre deve essere:
- dotato di regolare antibagno;
- dotato di lavello a comando non manuali;
- dotato di porta dell’antibagno del tipo a tenuta;
- dotato di pavimento con superficie di materiale impermeabile liscio lavabile e ben connesso;
- dotato di pareti rivestite sino a 2,00 mt. di materiale impermeabile e facilmente lavabile;
- in caso di subingresso, dovete chiedere la dichiarazione dell’Amministratore del Condominio di uso esclusivo del servizio igienico esterno.
Gli spazi ad uso cabina per il trattamento estetico possono essere delimitati da pareti non a tutta altezza. É consigliabile un’altezza non superiore ai 2/3 di quella del locale e comunque conforme al diritto di privacy dell’utente.
Le cabine di estetica devono essere dotate di regolare lavamani ai sensi dell’art. 3.12.9 del Regolamento d’Igiene Tipo.
I servizi igienici possono essere aerati direttamente dall’esterno o mediante sistemi di ventilazione forzata, con pavimenti e pareti rivestite di materiale lavabile fino ad almeno ml. 2,00 di altezza e devono inoltre essere dotati di rubinetti a comando non manuale, di asciugamani monouso ed erogatore di sapone.
I servizi igienici presenti nei centri benessere devono essere collegati con gli spogliatoi divisi per sessi. Deve essere presente un servizio igienico ed uno spogliatoio dedicato in presenza di un numero di addetti superiore a 5 unità. Qualora gli operatori siano in numero superiore a 10 i servizi igienici dedicati dovranno essere separati per sesso in ottemperanza alle normative in materia di igiene del lavoro vigenti. Deve essere presente una doccia raccordata con il box in cui si effettuano fanghi e massaggi.
Affidati a professionisti seri per avviare la tua attività economica. Non trascurare nessun aspetto, sarà importante rispettare tutte le normative vigenti nel tuo comune e i requisiti strutturali centro estetico.
E ricorda sempre che noi di flowww, possiamo garantirti un software che semplifica il tuo lavoro, gestisce al meglio la tua organizzazione, un fedele partner marketing. Potrai dimenticarti dei difficili compiti quotidiani e vivere con più serenità la relazione con i tuoi primi clienti! Se ancora non sei nostro cliente, prova la nostra soluzione, gratis.