Come creare un social media plan nel tuo centro estetico

> Come creare un social media plan nel tuo centro estetico

I social media fungono da canale di comunicazione, abbattendo la barriera tra clienti e marchi. La conversazione è più diretta, sia attraverso un post e i tuoi commenti o un messaggio diretto e consentendo una maggiore interazione.

 

Se vuoi sfruttare al massimo il potenziale dei tuoi social media, allora dovrai progettare un piano di social media, focalizzato sugli interessi del tuo target e sugli obiettivi che vuoi raggiungere. Oggi per te, una guida passo-passo e alcuni consigli extra, che puoi mettere in atto con l'aiuto della tecnologia giusta. Prendi nota!

 

 

Come creare un social media plan nel tuo centro estetico

 

Come dicevamo, esiste la possibilità di convertire questi canali social in piattaforme destinate non solo alla comunicazione, ma anche al posizionamento del marchio online, al coinvolgimento dei clienti e alla vendita online.

 

Cos'è un Social Media Strategy?

 

Social Media Strategy è una pianificazione che un'azienda dovrà svolgere sui canali social ufficiali a seguito di obiettivi definiti. Di conseguenza, questo piano raccoglie e dettaglia tutte le analisi e gli studi effettuati sul business/ marchio e il suo pubblico, gli obiettivi prefissati, le strategie da seguire e le azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi.

 

Di cosa hai bisogno per progettare il tuo piano Social Media?

 

Il tuo piano di Social Media deve essere definito da 4 pilastri, che ti indicheranno i passi da seguire nel definire la strategia e le tue azioni. Questi sono i seguenti:

 

#1 Persone

 

Qui presteremo attenzione al target di riferimento e al potenziale cliente che desideri attirare. Ad esempio, è necessario porsi una serie di domande:

  • Il mio pubblico di riferimento è sui social media?
  • Cosa faccio per attirarlo e farlo diventare un cliente?
  • Su quali canali devo essere per attirare la sua attenzione e rendermi presente?
  • Quale messaggio devo trasmettere e con quale tono?
  • Che tipo di servizi e prodotti devo offrire loro?
  • Quali formati funzionano per attirare la vostra attenzione?

#2 Obiettivi

 

In questo caso, devono essere obiettivi che puoi raggiungere con le risorse di cui disponi o che potresti raggiungere investendo nella pubblicità, in un'agenzia o in piattaforme di gestione dei pagamenti, ad esempio.

Ad esempio, potrebbero essere:

  • Migliorare l'immagine del tuo marchio e la tua presenza sui social network
  • Aumentare le interazioni con i tuoi contenuti
  • Posizionarti come canale di contenuti specifici
  • Ottenere più prenotazioni e vendite online
  • Ecc.  

Oltre a stabilire obiettivi e traguardi, è necessario indicare il tempo o il periodo di adempimento. In questo modo, sarai in grado di tenere traccia dei tuoi risultati e di sapere quanto tempo ti rimane per raggiungerli, se hai bisogno di potenziare la tua strategia con azioni extra o con un annuncio a pagamento, ad esempio.

 

#3 Strategia

 

Con i tuoi obiettivi chiari, è giunto il momento di definire ciò di cui hai bisogno per poterli raggiungere in tempo e forma. La tua strategia sarà caratterizzata dallo scopo, dai mezzi e dalle risorse che utilizzerai per mettere in atto ogni azione. 

Per definirla correttamente, ad esempio, occorre tener conto di fattori quali:

  • I canali in cui sarai presente e pubblicherai contenuti
  • Il linguaggio che utilizzerai, il formato e il design che avranno i tuoi messaggi
  • Come presenti la tua attività e chi c'è dietro il marchio
  • Frequenza e momento della pubblicazione
  • L'obiettivo concreto di ciascuna azione
  • Il budget con cui conti per sviluppare le tue azioni: dagli annunci a pagamento o sconti, alle collaborazioni speciali
  • Gli strumenti che userai per raggiungere i tuoi obiettivi
  • Il team che avrai a tua disposizione per gestire e implementare le tue azioni sui social network

#4 Tecnologia

 

In questo caso, troviamo gli strumenti e le piattaforme che ti aiuteranno a gestire i tuoi social network e a sfruttarli al meglio. Ad esempio:

  • Una piattaforma che ti permette di preparare e pubblicare / programmare i tuoi messaggi per ogni social network. Oltre a permetterti di pubblicare, la maggior parte di loro ti fornisce metriche proprie per facilitare l'analisi dei risultati e delle prestazioni delle tue azioni sui social media.
  • Strumenti di progettazione e montaggio video per creare contenuti in qualsiasi formato e adattati alla tua immagine di marca.
  • Strumenti di gestione e marketing integrati nei tuoi social network, focalizzati sull'ottenimento di più richieste di informazioni attraverso moduli di iscrizione, calendari di incontri online ed e-commerce per la vendita online di trattamenti e prodotti della tua attività di estetica. 

 

 

 

Pianifica e pianifica i tuoi contenuti

 

Una volta che avrai sviluppato questi 4 pilastri del tuo piano Social Media, dovrai progettare un piano di contenuti mensile, adattato alle esigenze della tua attività di estetica e bellezza. A tal fine, è necessario tenere a mente:

  • Date speciali per il tuo business e per il tuo pubblico.
  • Attività del team della tua clinica e necessità di promuovere determinati servizi e prodotti, inquadrati nella tua strategia di marketing e vendite.
  • Temi di attualità del settore e tendenze.
  • Feedback e domande frequenti dai tuoi follower e clienti.
  • Informazioni di interesse per il tuo pubblico di destinazione: da falsi miti smontati grazie a dati veritieri, a routine complete di cura e suggerimenti.

Per poterli organizzare, in un documento e poter tenere traccia delle azioni che lanci ogni mese, dei loro orari, formati e messaggi, ti consigliamo di scaricare e utilizzare il nostro Content Planner mensile. Sarai in grado di avere il pieno controllo di tutte le attività che devi fare settimana dopo settimana.

 

Affidati alle analisi e misura i tuoi KPI.

 

Ogni canale social ha le sue metriche e, come abbiamo detto prima, ci sono piattaforme che ti consentono di gestire più social network da un'unica posizione, permettendoti di tenere sotto controllo i post e avere una visione globale dei risultati ottenuti in ciascuno.

 

Oltre a conoscere aspetti come il numero di Likes, commenti, condivisioni, reazioni e persino clic sul tuo sito web o call to action (CTA), potrai appoggiarti a strumenti sincronizzati con un sistema di gestione completo come flowww.

 

Con esso, non solo sarai in grado di aumentare il potenziale dei tuoi social network, permettendoti di inserire link a moduli, alla tua pagina di prenotazione o al tuo e-commerce, ma anche di misurare le loro prestazioni.

 


 

Noi di flowww, una volta aperto il tuo centro estetico, possiamo garantirti un software che semplifica il tuo lavoro, gestisce al meglio la tua organizzazione, un fedele partner marketing. Potrai dimenticarti dei difficili compiti quotidiani e vivere con più serenità la relazione con i tuoi primi clienti! Richiedi una demo personalizzata!

 

 

 

Altri articoli

Beauty,Marketing per innamorare,Bellezza o benessere

Pressoterapia, il trattamento di punta che devi offrire ...

Cosa dovrebbe includere un piano aziendale di bellezza e ...

Come creare un e-commerce per la tua attività di bellezza e ...

Come raggiungere il 99% nell'occupazione della tua agenda?

Quanti clienti perdi per non avere appuntamenti online?

5 errori nella gestione dei centri estetici

Utilizza i canali di vendita online e raggiungi i tuoi ...

Perché utilizzare la firma digitale delle sedute per ...

Come motivare il tuo team di professionisti

Come definire gli obiettivi di vendita nella tua attività ...